NEWS

PET COUNSELING E LA CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA:
RICONOSCERE E MANIFESTARE I SENTIMENTI

Il progetto Pet Counseling di Milena Starita è un’attività ludico ricreativa mediata dai cavalli, il cinema, la barca a vela e il bosco e si pone come obiettivo lo sviluppo delle competenze emotivo relazionali e la gestione delle emozioni nel bambino. Non è prevista la presenza e/o collaborazione di educatori, psicologi, psichiatri se non a discrezione del cliente.

Maggiori informazioni su www.petcounseling.it

I cavalli comunicano tra loro attraverso il linguaggio del corpo e percepiscono il nostro essere in modo profondo, fino a comprendere i nostri stati d’animo più nascosti. Attraverso il Pet Counseling il bambino potrà vivere un viaggio ricco e vibrante che gli permetterà di conoscersi, di migliorare la relazione con se stesso e con l’altro, ricavando nuove energie, consapevolezze e felicità.

Viviamo un periodo storico nel quale i bambini e gli adolescenti appaiono spesso vulnerabili, sia dal punto di vista interpersonale che sociale. Nel microcosmo della scuola ed anche fuori da essa, devono imparare a conoscersi, a gestire le loro relazioni con gli amici, i compagni ed i docenti, e ad affrontare problemi e stress quotidiani, a confrontarsi con l’insuccesso, il successo, la vittoria o la frustrazione. In altre parole devono diventare emotivamente competenti, nel tentativo di raggiungere il proprio benessere personale e sociale, indispensabile per affrontare la vita quotidiana in modo positivo.

 

La consapevolezza emotiva non è solo la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui, ma anche l’attitudine a gestire le emozioni in modo appropriato, prendere decisioni responsabili, stabilire rapporti sociali corretti.

I cavalli sono maestri generosi, ma al tempo stesso severi e non manipolabili, con un proprio carattere ed atteggiamento che cambia da soggetto a soggetto.

Nel rapporto con loro inevitabilmente emergono le vulnerabilità, le difficoltà e le fragilità dei bambini (come anche degli adulti), che devono essere comprese, accolte ed accettate. Il percorso di questa esperienza con i cavalli, mira a lavorare sulle risorse naturali del bambino, aiutandolo a scoprire i propri talenti emotivi e gestionali, fornendogli una maggiore conoscenza e consapevolizzazione della propria natura.

Il cavallo è un animale molto sensibile, sempre pronto a cogliere segnali di accoglienza, di pericolo, di empatia e di rifiuto: nel ritrarsi ha trovato il proprio principale strumento di difesa, anche ai bambini succede talvolta ed è proprio attraverso questo linguaggio condiviso di delicata tenerezza e timore che l’animale ed il bambino imparano insieme a superare le proprie reciproche paure.

Comments (4)

Sara
Reply 13 Gennaio 2023

Un progetto bellissimo, non vedo l'ora che mio figlio possa viverlo!!!

Claudia
Reply 13 Gennaio 2023

Bellissima esperienza per mia figlia Anita che non vede l’ora di iniziare di nuovo! Milena una maestra eccezionale la numero uno, ti mette a tuo agio sin dal primo minuto! Siamo pronte per ripetere l’avventura al più presto!

Raffaele
Reply 16 Gennaio 2023

Conoscevo già questo progetto perché mio figlio frequenta i corsi di Milena già da un anno e mezzo e ne sono pienamente soddisfatto! Approcciarsi ai cavalli e alla natura gli sta permettendo di ampliare i suoi orizzonti, la sua emotività, il suo benessere.

Raffaella
Reply 17 Gennaio 2023

Milena é una donna meravigliosa. La ringrazio per questa bellissima esperienza. Io e i miei due gemelli siamo sempre entusiasti di andare da lei e ristabilire un legame con la natura che sempre ci accoglie. I cavalli sono esseri viventi stupendi e sensibili, sono un dono per la crescita emotiva dei miei bambini.

Lascia una risposta