L'ASSOCIAZIONE CONSIGLIA

Divertimento formativo

Scegli qui sotto il settore che preferisci e clicca sui bottoni (titoli) per visualizzarlo subito!

SPERIMENTARE LE PROPRIE ABILITÀ

Parchi avventura

Accompagnare i bambini in una totale immersione nella natura, consente loro di sperimentare il proprio corpo in relazione ad equilibrio, altezze, gravità e velocità.

Oltre alla sfida personale verso il conseguimento di obiettivi noti, il bambino compete con se stesso, mettendo alla prova il proprio coraggio, in una esperienza di divertimento formativo.

SPERIMENTARE LE PROPRIE ABILITÀ

Parchi avventura

Accompagnare i bambini in una totale immersione nella natura, consente loro di sperimentare il proprio corpo in relazione ad equilibrio, altezze, gravità e velocità.

Oltre alla sfida personale verso il conseguimento di obiettivi noti, il bambino compete con se stesso, mettendo alla prova il proprio coraggio, in una esperienza di divertimento formativo.

Questi sono solo alcuni esempi, non una selezione, degli innumerevoli parchi avventura presenti sul territorio nazionale.

STIMOLARE CREATIVITÀ E IMMAGINAZIONE

Parchi naturali

Qui ci troviamo al cospetto di Sua Maestà la Natura. Innumerevoli stimoli sensoriali; suoni, odori, colori e differenze tattili, aiutano i bambini ad acuire i loro sensi in modo semplice e diretto.
In questi luoghi i più piccoli sono incoraggiati a guardare, toccare, sperimentare l’ambiente in sicurezza.

L’eventuale presenza di animali evoca nel bambino una bellezza relazionale silenziosa ed autentica, mentre il contesto bucolico diventa stimolo immaginativo per giochi e storie tutte da creare.

Altamente consigliati e da preferire ai parchi acquatici, rumorosi, pieni di giocattoli… che non sono la stessa cosa dei giochi.

STIMOLARE CREATIVITÀ E IMMAGINAZIONE

Parchi naturali

Qui ci troviamo al cospetto di Sua Maestà la Natura. Innumerevoli stimoli sensoriali; suoni, odori, colori e differenze tattili, aiutano i bambini ad acuire i loro sensi in modo semplice e diretto.
In questi luoghi i più piccoli sono incoraggiati a guardare, toccare, sperimentare l’ambiente in sicurezza.

L’eventuale presenza di animali evoca nel bambino una bellezza relazionale silenziosa ed autentica, mentre il contesto bucolico diventa stimolo immaginativo per giochi e storie tutte da creare.

Altamente consigliati e da preferire ai parchi acquatici, rumorosi, pieni di giocattoli… che non sono la stessa cosa dei giochi.

Questi sono solo alcuni esempi, non una selezione, degli innumerevoli parchi naturali presenti sul territorio nazionale.

CONOSCERE ALTRE FORME DI VITA

Acquari e Zoo

La magia delle creature marine, la calma, il dolce movimento subacqueo in un contesto azzurro, infondono tranquillità nel bambino, lo aiutano a concepire le differenze, ad osservare altre forme di vita con diverse dimensioni e linguaggi, aprendo la porta al concetto di inclusione.

Anche lo Zoo è fascino puro. Animali che sarebbe impossibile apprezzare in natura diventano reali per i bambini attraverso le visite a questi luoghi che, seppur discussi, fanno scivolare fuori dai libri creature magiche, quasi surreali, per un’infanzia stimolata ormai solo da Pokemon e altre forme di “vita” digitali.

CONOSCERE ALTRE FORME DI VITA

Acquari e Zoo

La magia delle creature marine, la calma, il dolce movimento subacqueo in un contesto azzurro, infondono tranquillità nel bambino, lo aiutano a concepire le differenze, ad osservare altre forme di vita con diverse dimensioni e linguaggi, aprendo la porta al concetto di inclusione.

Anche lo Zoo è fascino puro. Animali che sarebbe impossibile apprezzare in natura diventano reali per i bambini attraverso le visite a questi luoghi che, seppur discussi, fanno scivolare fuori dai libri creature magiche, quasi surreali, per un’infanzia stimolata ormai solo da Pokemon e altre forme di “vita” digitali.

Questi sono solo alcuni esempi, non una selezione, degli innumerevoli zoo e acquari presenti sul territorio nazionale.

LA VITA IN CAMPAGNA

Fattorie didattiche

Ecco il luogo in cui si impara la vita in campagna, si prende confidenza con galline, mucche, coniglietti, pulcini ed altri animali da cortile.

Sembra incredibile, ma alcuni bambini non conoscono dal vivo queste piccole creature.

Nate nei paesi scandinavi, Norvegia, Danimarca, Svezia, le fattorie didattiche a poco a poco si sono sviluppate anche nel nostro Paese allo scopo di favorire la cultura della tutela ambientale già dall’infanzia.

LA VITA IN CAMPAGNA

Fattorie didattiche

Ecco il luogo in cui si impara la vita in campagna, si prende confidenza con galline, mucche, coniglietti, pulcini ed altri animali da cortile.

Sembra incredibile, ma alcuni bambini non conoscono dal vivo queste piccole creature.

Nate nei paesi scandinavi, Norvegia, Danimarca, Svezia, le fattorie didattiche a poco a poco si sono sviluppate anche nel nostro Paese allo scopo di favorire la cultura della tutela ambientale già dall’infanzia.

Questi sono solo alcuni esempi, non una selezione, delle innumerevoli fattorie didattiche presenti sul territorio nazionale.

OSSERVARE COSTELLAZIONI E STELLE

Osservatori spaziali

Un affascinante viaggio esplorativo al di fuori del nostro pianeta per lasciarsi trasportare da stelle, nebulose, costellazioni ed altre meraviglie spaziali.

Gli osservatori sono realtà molto presenti sul territorio nazionale e spesso vengono organizzate serate pubbliche di osservazione.
Per il bambino sarà fonte di grande ed intensa emozione guardare la luna, o qualche stella dai colori inaspettati.

OSSERVARE COSTELLAZIONI E STELLE

Osservatori spaziali

Un affascinante viaggio esplorativo al di fuori del nostro pianeta per lasciarsi trasportare da stelle, nebulose, costellazioni ed altre meraviglie spaziali.

Gli osservatori sono realtà molto presenti sul territorio nazionale e spesso vengono organizzate serate pubbliche di osservazione.
Per il bambino sarà fonte di grande ed intensa emozione guardare la luna, o qualche stella dai colori inaspettati.

Questi sono solo alcuni esempi, non una selezione, degli innumerevoli osservatori spaziali presenti sul territorio nazionale.

FIN DA PICCOLI

Musei

Esistono parecchi musei a portata di bambino: scienza, archeologia, musica, ma non devono essere sottovalutati i musei d’arte classica come gli Uffizi o Brera, sedi di incommensurabili bellezze che il bambino potrà iniziare ad apprezzare sin da piccino.

Ci permettiamo di consigliare anche musei o mostre di arte moderna o contemporanea come la Biennale di Venezia ad esempio, che permetteranno ai più piccoli di “respirare” l’arte concettuale, così vicina all’universo onirico del bambino.

FIN DA PICCOLI

Musei

Esistono parecchi musei a portata di bambino: scienza, archeologia, musica, ma non devono essere sottovalutati i musei d’arte classica come gli Uffizi o Brera, sedi di incommensurabili bellezze che il bambino potrà iniziare ad apprezzare sin da piccino.

Ci permettiamo di consigliare anche musei o mostre di arte moderna o contemporanea come la Biennale di Venezia ad esempio, che permetteranno ai più piccoli di “respirare” l’arte concettuale, così vicina all’universo onirico del bambino.

Questi sono solo alcuni esempi, non una selezione, degli innumerevoli musei presenti sul territorio nazionale.

STIMOLARE LA FANTASIA

Audio fiabe

Le fiabe apportano ai bambini diversi “nutrienti”: aprono al fantastico, stimolano la fase creativa, l’immaginario, la memoria articolata, rafforzando le capacità cognitive.

Per tale ragione abbiamo ritenuto di offrire un piccolo omaggio a chi passeggia nel nostro sito: alcuni volontari, attori, mamme, sorelle e fratelli di bambini in età scolare, hanno letto per voi alcune bellissime fiabe, classiche e non.

Buon ascolto!

STIMOLARE LA FANTASIA

Audio fiabe

Le fiabe apportano ai bambini diversi “nutrienti”: aprono al fantastico, stimolano la fase creativa, l’immaginario, la memoria articolata, rafforzando le capacità cognitive.

Per tale ragione abbiamo ritenuto di offrire un piccolo omaggio a chi passeggia nel nostro sito: alcuni volontari, attori, mamme, sorelle e fratelli di bambini in età scolare, hanno letto per voi alcune bellissime fiabe, classiche e non.

Buon ascolto!

L'ultimo
stendardo

Autore: Andrea Giongo

Voce narrante: Andrea Giongo | 43 sec

Peonia
Rossa

Da AA.VV., a cura di G. Valle / A. Manzi,
«Peonia Rossa», in I popoli raccontano

Voce narrante: Paola Cuoghi | 13.6 min

Come vennero
le stelle

Da Raffaele Pettazzoni, Miti e leggende,
Utet, Torino, 1963,

Voce narrante: Cassandra Sena | 2.53 min

L'albero
riconoscente

Da Miroslav Novàk / Zlata Cerná,
«L’albero riconoscente», in Racconti giapponesi

Voce narrante: Davide Dallari | 13.16 min

Nonno Luce
del Tramonto

Autore: Barbara Berger

Voce narrante: Ilenia Carloni | 10 min

Come Orione diventò
una costellazione

Come Orione diventò una costellazione

Da Raffaele Pettazzoni, Miti e leggende, Utet, Torino, 1963,

Voce narrante: Alberto Pazzagli | 11.45 min