SAREBBE STATO SUFFICIENTE UN SOLO QUESITO:
IL BAMBINO È UN BAMBINO?
Sì. Peccato, è da curare. Con vagonate di pillole. E pazienza se tutte quelle energie da buttar fuori alla sua età, che creano relazioni e ne formeranno il carattere, verranno sepolte dalle medicine dentro di lui, scatenando chissà quali fantasmi interiori.
A questo punto non ci vuole certo uno scienziato per capire verso quale baratro possa portare un simile percorso. Anche perché allargando il concetto sull’azzeramento immediato di ogni difficoltà e peculiarità ricorrendo in modo indiscriminato ai farmaci, il puro suicidio socioculturale di tutte la fasce di età sarebbe poi a due passi. Per evitarlo, bisogna invece partire da una consapevolezza: l’Adhd è solo una grande operazione di marketing. “Se non si riesce a creare una diagnosi, non la si può fatturare”, diceva la ricercatrice Margaret Hagen. E se leggendo questo testo vi siete distratti anche solo per un attimo, se nel frattempo vi siete mossi un tantino sulla sedia, forse avete anche voi l’Adhd… È l’unico strumento che viene utilizzato per fare diagnosi di ADHD. Ecco un esempio di test somministrato ai bambini nelle nostre scuole:
Il bambino commette spesso errori di disattenzione nei compiti e nei giochi?
il bambino sembra spesso non ascoltare ciò che gli viene detto?
Il bambino ha difficoltà a giocare quietamente?
Il bambino è distratto facilmente da stimoli esterni?
Il bambino muove spesso mani e piedi sulla sedia?
Il bambino ha spesso difficoltà ad attendere il proprio turno?
Il bambino cerca di evitare compiti che richiedono sforzo mentale protratto?
Il bambino tende facilmente a perdere gli oggetti necessari per i compiti e le attività?
Il bambino chiacchiera troppo spesso?
IN ALTRE PAROLE: IL BAMBINO… È UN BAMBINO?
Se avete risposto SI ad almeno 6 di queste 9 domande, nonostante siate adulti… siete iperattivi anche voi!
Cosa ci sta dietro?
UNA STUDIATA E SPIETATA STRATEGIA DI MARKETING, CHE SI SVOLGE COME SEGUE:
Alcuni eminenti “esperti del settore” fanno di un problema comportamentale una MALATTIA
Sui giornali e in TV la nuova malattia viene pubblicizzata, si sensibilizzano genitori e insegnanti su quanto sia importante diagnosticarla PRECOCEMENTE
Vengono approvati e posti in commercio NUOVI psicofarmaci per “curare la malattia”
Vengono inventati tests per CREARE nuovi pazienti, ossia nuovi consumatori
I tests vengono distribuiti NELLE SCUOLE di infanzia e di istruzione primaria sotto nomi apparentemente innocui come “Studio delle relazioni tra funzioni cognitive”, “Rilevazione del disagio e malessere psicologico”, ecc.
E COSÌ IL TERRENO È PRONTO: INSEGNANTI, PSICOLOGI E GENITORI AFFIDANO LE PROPRIE BUONE INTENZIONI AL GIUDIZIO SOGGETTIVO E TRAVIATO DI ALCUNI “LUMINARI”, SENZA ACCORGERSI DELLA DEVASTAZIONE CHE QUESTA MALRIPOSTA FIDUCIA PROVOCHERÀ SUI LORO BAMBINI.