Il nostro fine è il raggiungimento di una gioventù libera dagli abusi e una società che avvalora l’individuo sin dall’infanzia e lo metta al centro dei servizi a lui destinati.
Per il raggiungimento della nostra missione riteniamo necessario attualmente proibire la somministrazione di test o questionari nelle scuole relativi allo stato psichico
ed emotivo degli alunni, così da evitare che siano etichettati come ADHD con conseguente trattamento farmacologico.
Ora Vogliamo ottenere una legge anche per altre regioni che proibisca la somministrazione di test comportamentali in tutte le scuole , basati su domande per individuare i disturbi del comportamento e dell’apprendimento finalizzati a diagnosticare presunte patologie o disturbi.
E vogliamo allargare sempre piu’ il raggio di consapevolezza fino ad ottenere il divieto di somministrazione dei test a livello Nazionale .
Vogliamo che la scuola torni ad essere un luogo di apprendimento , educazione e non un’area dell’’Ausl. – Vogliamo un consenso informato scritto per la somministrazione ai minori di farmaci potenzialmente pericolosi, con effetti paragonabili alle droghe.
Vogliamo che genitori e insegnanti siano in grado di decidere consapevolmente fornendogli gli strumenti necessari da permettere loro di agire in modo informato e responsabile.

SCARICA IL VOLANTINO

2007

– In occasione della manifestazione “Bambinopoli” si e’ voluto dare al territorio un segnale significativo distribuendo gratuitamente a tutti i negozi e ai bambini partecipanti, delle t-shirt gialle con stampa “sono vivace…e allora?” – “psicofarmaci ai bambini…no grazie” da esporre in vetrina e da indossare, acquisendo un grande consenso dalla collettività.

–  Si è operato a livello comunale e provinciale divulgando le informazioni in possesso sulle conseguenze date dalla somministrazione di psicofarmaci ai bambini.

–  Si è promosso il vero scopo della scuola in quanto luogo di istruzione e di educazione allargando il raggio di azione sensibilizzando istituzioni di categorie varie quali assessori, medici, direttori didattici, insegnanti, ecc. sulla gravità della situazione in corso nella scuola, ovvero l’uso della valutazione comportamentale tramite test a “domandine” grazie ai quali è possibile etichettare bambini vivaci o disattenti come malati di ADHD.

– Il risultato dell’attività svolta nel comune di Vignola ha determinato l’inserimento nei regolamenti scolastici la dicitura di divieto dei test in tutte le scuole di ogni ordine e grado e la proposta di inserire tale dicitura nei regolamenti delle scuole nei comuni facenti parte dell’Unione Terre di Castelli.

2008

Si è operato  allargando il raggio di azione in altri comuni, raccogliendo firme contro la somministrazione del farmaco Ritalin ai bambini, nelle strutture ospedaliere nonché distribuendo vari materiali informativi anche presso i locali delle Forze dell’Ordine di Piacenza e  scuole della provincia di Modena.

2009

Ci siamo costituiti associazione di volontariato mettendo per iscritto i nostri valori che consistono nel credere che le nuove generazioni rappresentino il futuro della nostra società e che pertanto per esse vadano tutelati i loro diritti umani e di futuri cittadini.

2010

– Si è continuata  l’attività di distribuzione in sale di attesa di studi medici/pediatrici, edicole, banche, erboristerie nonché biblioteche e punti di lettura della provincia, omaggiando le pubblicazioni inerenti all’argomento.

– La croce verde di Reggio Emilia  ha  messo a nostra disposizione una sala per eventuali conferenze informative in zona.

– Si sono ottenuti spazi pubblicitari gratuiti presso sale cinematografiche di Modena da poter usufruire all’occorrenza.

2011

Ci siamo formalizzati come associazione di volontariato con la registrazione dello statuto e la richiesta del codice fiscale, nonché l’iscrizione al Registro Provinciale del Volontariato in base alla L.266/91., continuando sempre l’attivita’ di distribuzione informativa presso le scuole di Modena e  provincia.

2012

– A sostenimento delle emergenze insorte nella nostra provincia in occasione del terremoto, si è organizzata una raccolta di giocattoli da donare ai bambini delle scuole e presenti nelle tendopoli, coinvolgendo anche donatori al di fuori di provincia e regione, al fine di essere di sostegno e aiuto nell’allietare i bambini con i passatempi donati.

– Membri dell’associazione hanno prestato servizio volontario affiancando la protezione civile e croce blu presente nelle tendopoli in emergenza.

– Si è dato il contributo anche presso rifugi di animali in emergenza nelle zone colpite, donando materiale e cibo per gli ospiti delle strutture trasferiti per motivi di inagibilita’ nelle abitazioni dei proprietari.

2013

– Utili per intraprendere un percorso che tutelasse i bambini nell’ambito scolastico, sono stati  gli svariati incontri tra membri dell’associazione e rappresentanti di diversi partiti oltre che l’Assessore Regionale alla Sanità e il Consigliere Regionale dell’Emilia Romagna, al fine di organizzare l’ottenimento di un protocollo d’intenti tra l’Ufficio Scolastico e la Regione.

– Dovendo mantenere continuità nell’attività di distribuzione informativa, si è partecipato ad un bando per contributi dell’Unione Terre di Castelli e aderito al progetto sul portale di crowdfunding presentando la nostra  associazione.

2014

– Si è aderito al concorso dedicato al terzo settore, organizzato da Banca Interprovinciale, nel quale si promuove e progetta il Green dando valore alla tematica attuale.

– Grazie alla costante attività di distribuzione presso istituti scolastici di Modena e provincia e           Reggio Emilia e provincia, a chiusura anno 2014 l’Associazione puù contare più di 100 scuole visitate dai nostri volontari associati  e più di 17.000 persone informate, così da avere la possibilità di agire in modo responsabile nel momento in cui dovranno decidere in merito ai propri figli…

2015

– L’attività dell’associazione è stata incentrata prevalentemente sul piano istituzionale dove si stanno instaurando ottimi rapporti con autorità allineate agli scopi associativi.

– L’attività di distribuzione volantini presso istituti scolastici è proseguita regolarmente contando un complessivo di oltre 20.000 persone informate e 143 scuole visitate dai nostri volontari. Questo nelle province di Modena, Reggio Emilia e nella regione Calabria.

– Il riscontro positivo dell’attività svolta sta permettendo una forte espansione della nostra  associazione.

– Molteplici sono state le richieste di collaborazione per la creazione di nuovi gruppi con gli stessi scopi associativi in altre regioni d’Italia.

– Attualmente l’associazione sta valutando e prendendo tutte le informazioni necessarie all’espansione tramite nuovi gruppi.

– L’interesse riscontrato per il nostro operato è motivazione e persistenza per la nostra missione.

2016

– l’Associazione si è incentrata prevalentemente sull’organizzazione del proprio operato volendo acquisire informazioni per la distribuzione in diverse aree come cinema, supermercati, fiere con banchetti ecc.

– E’ proseguita regolarmente l’attività primaria dell’associazione, distribuendo volantini  in altri 16 istituti scolastici ottenendo un complessivo numero di volantini nelle mani di genitori e nonni di circa 23,500 in 159 scuole, aggiungendo alcuni comuni di Bologna e Ferrara.

– Durante la nuova emergenza terremoto nei comuni di Amatrice, Rieti e limitrofe, l’Associazione ha voluto essere di aiuto, organizzando un’ingente raccolta di beni di prima necessità (cibo, detergenti, giocattoli, vestiti, coperte, ecc.) e tramite l’Associazione Oipa, che prontamente ringraziamo, sono stati recapitate nei punti di smistamento per essere consegnati

– Altro materiale didattico, vestitini, coperte, giocattoli  sono stati donati e inviati ad un orfanotrofio ucraino per allietare e dare il nostro sostegno anche ad altri bambini e paesi.

2017

– L’Associazione ha operato soprattutto in termini di innovazione degli strumenti d’informazione volendo ampliarne le tematiche risultate motivo di interesse dei genitori da sondaggi e colloqui diretti eseguiti presso istituzioni scolastiche.

– Si è deciso di incentrarci sulla creazione di materiale di utilizzo dei genitori che potessero essere di consultazione e aiuto nello svolgere la propria mansione di genitore, al meglio nelle criticità esistenti; per questo si è aderito ad un progetto di partecipazione ad un bando Regionale finalizzato a interventi rivolti a preadolescenti-adolescenti e giovani che ci permetta l’elaborazione e la realizzazione di tale materiale (vademecum) da consegnare in occasione di incontri con i genitori.

– Inoltre, gli incontri di assemblea sono stati prevalentemente orientati su piani e strategie oltre che di approvazione delle tematiche e immagini da inserire nei nuovi volantini in realizzazione per essere di aiuto nel territorio.

– L’associazione è stata attiva nella partecipazione a manifestazioni e seminari di varie tematiche sempre in termini di tutela del minore documentate da evidenze fotografiche tenute agli atti.

– Partecipando al seminario a Padova organizzato da un centro di consulenza per bambini e famiglie (“Mace Kingsley”) da oltreoceano, l’associazione ha voluto confrontare tematiche tipo “come crescere bambini felici”, “come staccarli dagli schermi dei computer”, “come aiutarli a contribuire alla loro famiglia”, ecc. che potessero essere di spunto da una prospettiva differente, così da visionarne e utilizzarne i contenuti risultanti di idonea applicabilità al contesto statutario dell’associazione.

– Ha ottenuto consensi da parte di esperti nutrizionisti, psico-pedagogisti, terapeuti, legali, medici e professionisti in pet therapy e musicoterapia, a sostenerci e comparire nel nostro sito e pagina Facebook, come referenti a tutela dei minori, per affrontare le varie problematiche, che possano pervenirci da parte di genitori preoccupati.

– Circa 3900 pz di materiale informativo è stato costantemente distribuito anche nel 2017 ottenendo così di contare complessivamente oltre 27.000 genitori informati.

2018

– l’Associazione ha operato soprattutto in termini di evoluzione nel settore “comunicazione” quali aggiornamenti sul web, cambio immagine nei nuovi volantini, modifiche delle cariche del consiglio direttivo valutandone attentamente i requisiti dei nuovi entranti in carica.

– Si è deciso di incentrarci sulla progettazione di nuovo materiale informativo completandolo con l’aggiunta dell’ottenimento del Protocollo d’intenti in validità confermatoci dalla Regione Emilia Romagna.

– Gli incontri di assemblea sono stati prevalentemente orientati su piani e strategie per l’attività di volantinaggio per coprire l’area di Modena, svolgendo una valutazione attenta delle scuole del territorio a cui dare la priorità e lo svolgimento della stessa.

– Volendo ottimizzare le tempistiche di gestione degli aggiornamenti sul sito dell’associazione, si stanno valutando nuove procedure di utilizzo del portale, atte a facilitarne la consultazione.

– L’associazione si è occupata prevalentemente della parte burocratica per la partecipazione al Bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna Servizio Politiche sociali e socioeducative “Contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani promossi da soggetti privati”, inviando progetto, obiettivi, azioni prioritarie, criteri di spesa e documentazioni richieste alla partecipazione, nei tempi richiesti.

– Abbiamo contattato dirigenti delle scuole del Territorio per condividere gli obiettivi del progetto consegnando una ventina di nostri Vademecum sondando la risposta di interesse all’utilità del progetto.

– Programmando inoltre modalità di consegna presso i vari circoli didattici dell’area, del materiale di nostra creazione (Vademecum per i genitori)

2019

– l’Associazione nel corso dell’anno oltre che la consueta attività di informazione presso alcune scuole nella Città di Modena dove alla somma totale da inizio costituzione, ha contato n.164 scuole e n. 29.624 volantini informativi distribuiti, ha spaziato in più attività di sostegno alla famiglia e ai minori.

– Avendo copie dei vademecum stampati con il contributo ottenuto dal bando promosso dalla Regione Emilia Romagna, l’associazione ha provveduto a consegnarli presso i circoli didattici dell’area.

– Abbiamo preso contatto con professionisti in vari ambiti di sostegno dei minori, associazioni che si occupano di aiutare attraverso specializzazioni quali la musicoterapia, l’alimentazione, progetti didattici e quant’altro.

– Gli incontri di assemblea sono stati orientati principalmente su organizzazione e strategie di cooperazione a movimenti impegnati nella tutela dei minori, oltre che agli aggiornamenti della situazione contabile in relazione alle attività da svolgere.

– Siamo stati presenti e abbiamo aderito agli “Stati Generali” in occasione del convegno di Roma in Novembre, dove si sono presi accordi e contatti con esponenti dei piani di lavoro atti a contrastare abusi e rapimenti di bambini alle proprie famiglie attraverso motivazioni non giustificabili come per lo scandalo di Bibbiano. In questo contesto si vuole approfondire con maggiore perizia quale potrebbe essere il nostro ruolo a supporto delle famiglie, contattando professionisti legali specializzati e programmando insieme strumenti di utilizzo immediato.

– Sono in progetto la creazione di un libro per questo tema, che aiuti il genitore a comprendere quali sono le leggi fondamentali di tutela dei propri figli, da consegnare oltre che alle famiglie coinvolte, anche a famiglie a titolo di informazione, a istituzioni, centri sociali, medici, pediatri oltre che un allegato sintetico da inserire nei quotidiani distribuiti nelle varie edicole della provincia.

– L’Associazione ha partecipato a manifestazioni pacifiche a Verona per i bambini strappati nella provincia organizzata dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) e a Modena appoggiando movimenti a tutela dei diritti alla libertà di scelta in ambito di cure sanitarie e vuole dare il proprio appoggio al ripristino della genitorialità che si sta disgregando.

– Quello che sta succedendo in ambito di Affidi e Bambini Strappati alle loro famiglie come per lo scandalo di Bibbiano ci porta a continuare nel voler essere partecipi in quanto Associazione e di collaborare alla tutela dei minori sentendolo un dovere a cui non vogliamo sottrarci.

– L’Associazione ha dato il suo contributo anche nel supportare alcune Famiglie in difficoltà, entrate nel sistema case-famiglia con i minori al seguito

– Negli aggiornamenti da effettuare, si è reso necessario un cambio di conto corrente e un adeguamento statutario che sarà da completare entro Giugno 2020, a cui si sta provvedendo nella stesura dei contesti, con la partecipazione al seminario esplicativo organizzato dal Centro Servizi Volontariamo oltre che con il supporto e la consulenza del Centro.

– Per l’anno a venire si è preventivato anche un refresh al sito dell’Associazione con nuovo studio di immagini e impostazioni.

2020

– L’anno 2020 per l’associazione ha determinato dopo costante verifiche delle stesure del testo con l’assistenza del CSV, il concretizzarsi dell’Adeguamento Statutario nei termini richiesti con conferma di registrazione da parte dell’Agenzia delle Entrate e di azioni e progetti di importante utilità sociale.

– L’associazione, è stata attiva partecipando a raccolte firme per sostenere movimenti a sostegno famiglie e minori, ha partecipato a manifestazioni pacifiche in tema di affidi minorili dove, venuta a conoscenza della realtà di numerosissime famiglie coinvolte in questo tema come nel paese di Bibbiano, ha deciso di sposare questa causa e di portare un aiuto efficace su questo argomento molto sentito. Si è lavorato mesi e mesi uniti e determinati ad ottenere un “manuale” esplicito, ma di semplice consultazione sul tema di Servizi sociali, Affidi e genitorialità frutto della collaborazione di esperti in Diritto e Famiglia e Diritto Minorile, con lo scopo di informare genitori, insegnanti, autorità, presidenti, sindaci, tribunali e in senso lato ogni individuo che abbia a cuore la libertà, sulle ragioni dei fatti di Bibbiano dove vengono definite le leggi in materia fruibili a chiunque, gli iter, le definizioni delle parole, in sostanza uno strumento di autodifesa per genitori e famiglie.

– L’attività si è svolta predisponendo un timing di interventi da seguire per portare a termine entro fine dicembre il Progetto di cui:

Uscite su giornali (VIVO), comunicato stampa congiunto ai giornali, radio e tv, distribuzione degli opuscoli in tutte le edicole di Modena, Reggio Emilia, Bibbiano con la distribuzione di pieghevoli in tutte le cassette postali delle abitazioni del paese.

Spot per una settimana su Radio Bruno.

Affissione cittadina fino al 21 dicembre di poster 6×3 in punti strategici di Modena e 11 stendardi bifacciali (22 poster 200×140) in varie zone della città.

I numeri ottenuti:

Pz. 5395 Opuscoli consegnati in n.71 edicole

Pz. 1740 Flyer distribuiti

Pz. 490 Presidenti, sindaci, tribunali, governatori italiani che hanno ricevuto il nostro manuale.

Per la realizzazione di questo Progetto, si è ottenuta una grandissima risposta positiva sia da volontari, edicolanti, contributori (che ringraziamo) che sono stati orgogliosi e felici di poter essere parte di questa conoscenza messa a disposizione per autodifesa, ai genitori, le famiglie e chi ha a cuore questo particolare tema.

Il timing di attività si completa con la preparazione di pacchetti di auguri con l’opuscolo, da consegnare nelle mani di presidenti di regione, sindaci, tribunali dei minori, governatori e l’invio per tutta la penisola della nostra creazione, che hanno dimostrato l’accettazione di questa azione inviandoci mail e biglietti di ringraziamenti in risposta.

– Avendo ancora del materiale da distribuire, l’attività proseguirà anche per l’anno a venire con la consegna a pediatri, studi medici, farmacie, banche e ovunque si voglia ottenere un effetto.

– Si porterà avanti un Progetto di coinvolgimento da parte di Fondazioni e per questo si è optato per l’apertura di un nuovo conto corrente dedicato alle varie adesioni.

2021

– Durante l’anno 2021 l’Associazione ha realizzato due opuscoli ed una cartellina parlante descrittiva delle mete e degli scopi della associazione. Il primo opuscolo è stato richiesto dall’avvocato Francesco Miraglia per l’Ambasciata italiana del Senegal.

– Sulla base dell’opuscolo scritto dall’avvocato stesso e dal suo staff, sempre per Peribimbi, nel 2020: “ Servizi Sociali, affidi e genitorialità qualcosa da chiarire”, l’associazione ha realizzato un secondo opuscolo in lingua francese, con le illustrazioni raffiguranti bambini di colore al fine di omaggiarlo alla Ambasciata che ne avrebbe stampati poi 700 mila copie da distribuire ai senegalesi residenti in Italia. Lo scopo: Aiutare le minoranze etniche residenti sul territorio nazionale ad approfondire i temi relativi agli abusi e diventare , pertanto più consapevoli e causative su tali argomenti. La Associazione ha altresì realizzato il marchio della Ambasciata del Senegal per farne omaggio all’ambasciatore al fine di ringraziarLo per l’importante distribuzione svolta.

– Il secondo opuscolo, in contemporanea con la difficile situazione Covid19 e la conseguente DAD in tutte le scuole dell’obbligo, è stato realizzato su un concetto ed un titolo provocatori: “Distanza in Presenza – La filiera dell’educazione, la fiducia, la riconquista del ruolo” . Questo nuovo lavoro di 68 pagine illustrate con disegni originali, traccia una mappa dei ruoli della filiera educativa, definendo le figure e le responsabilità relative, che cooperano alla formazione del bambino. Fermo restando il ruolo centrale e decisionale del genitore. Lo scopo di questo nuovo lavoro: rendere osservabili i protagonisti della filiera educativa nei relativi, definiti ruoli, l’interazione tra di essi e la irrinunciabile necessaria partecipazione, nella reciproca fiducia, delle forze in campo; facilitare la comprensione dell’importanza di ognuno di questi ruoli; evidenziare la pluralità di visioni adulte che coesistono nella crescita evolutiva del bambino, stimolando i genitori a riconoscere la propria centralità decisionale; offrire alle mamme ed ai papà, uno spunto di riflessione su una genitorialità che sta via via evaporando a favore di interventi specialistici esterni; favorire la riconquista del ruolo.

– Questo nuovo opuscolo è stato inviato a tutti i governatori italiani, ai presidenti delle provincie, ai presidenti dei tribunali e dei tribunali per i minorenni, a tutti i dirigenti scolastici di ogni ordine e grado italiani, ai Procuratori dei tribunali, a docenti e genitori, non ultimi a tutti i sindaci di tutte le città dell’Emilia Romagna.

– Abbiamo ricevuto moltissime risposte entusiastiche da parte di altrettanti amministratori e governatori dai quali è nostra intenzione recarci per verificare potenziali possibili collaborazioni.

– Abbiamo inoltre incontrato il Sindaco di Vignola (MO), l’assessore all’istruzione di Vignola ed il sindaco di  Maranello (MO) insieme al suo assessore alle politiche sociali con i quali abbiamo postulato alcune attività per il 2022.

– A seguito di questa ultima pubblicazione , la nostra presidente, Sig.ra Cristina Simonini, è stata invitata a Ginevra alle Nazioni Unite dove si è celebrata la giornata mondiale per i Diritti Umani Internazionali. La presidente è stata convocata per parlare del lavoro umanitario della Associazione ed è intervenuta con uno speech della durata di 5 minuti insieme alle altre 29 persone selezionate da tutto il mondo. Gli opuscoli sono stati sistemati sui desk di tutti i presenti nella sala delle Nazioni Unite così che ognuno dei presenti ne apprezzasse una copia.

2022

– Nel primo quadrimestre del 2022, in seguito all’esigenza di sensibilizzare il grande pubblico, l’Associazione ha avviato e portato a termine una campagna affissioni su larga scala nel territorio di Modena e provincia.
La campagna, intitolata “Come si dice ‘Ti voglio bene’ nel 2022? – Le nostre scelte di oggi, il loro domani”, era incentrata sul tema del recupero della centralità genitoriale e sull’importanza che le scelte di oggi rivestono sul futuro dei figli.
A tal fine è stato necessario organizzare i soci in una capillare raccolta fondi per sostenere la progettazione e realizzazione di affissioni 6×3 metri successivamente posti in punti strategici del territorio.
La campagna è stata realizzata in quattro versioni differenti in modo da abbracciare il più ampio target possibile.

– Il 18 Marzo 2022 abbiamo incontrato il Sindaco di Maranello (MO), Dott. Luigi Sironi, e l’Assessore alle politiche sociali, ai quali abbiamo presentato la nostra Associazione e le attività che svolgiamo.
A sua volta, il sindaco ha illustrato alla Presidente e ai soci presenti le attività proposte dal Comune in ambito sociale, soffermandosi sulle soluzioni messe in atto per fare fronte alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’Associazione ha garantito il proprio sostegno al Comune, mettendo a disposizione i propri materiali informativi affinché potessero essere distribuiti all’interno delle strutture scolastiche del territorio.

– Lo stesso giorno abbiamo incontrato l’Assessore con Deleghe Servizi Sociali e Sanità, Ambiente e Politiche Energetiche, Pari Opportunità e Legalità presso il Comune di Vignola (MO), Dott.ssa Daniela Fatatis.
È stato avviato un dialogo sui temi legati alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza all’interno del territorio di Vignola e dell’Unione Terre di Castelli, di cui il comune fa parte.
Dall’incontro è nata la volontà di collaborare in vista di progetti destinati alle scuole del territorio di primo e secondo grado.

– Nel 2022 sono proseguite le comunicazioni con le istituzioni contattate durante l’anno precedente. Abbiamo avuto numerosi riscontri positivi da parte delle Regioni, delle Provincie e dei Tribunali italiani, i quali hanno apprezzato il nostro impegno e i contenuti dei nostri materiali informativi.

– Il 9 Dicembre 2022 la Presidente e la Vicepresidente sono state nuovamente invitate dalle Nazioni Unite in occasione dell’evento “Human Rights for a Culture of Peace” tenutosi a Ginevra.
Durante l’incontro è stato rinnovato l’appoggio dell’Associazione Peribimbi ai progetti portati avanti dalle Nazioni Unite relativamente al tema dei diritti dell’infanzia e al modo in cui questi si relazionano con l’educazione e l’istruzione dei nostri futuri cittadini.
È stato particolarmente apprezzato l’intervento incentrato sulla necessità di abbattere fin dalla giovane età il concetto della “cultura del diverso”, a favore di una rispettosa integrazione tra i popoli.
In quella sede svariate associazioni ci hanno contattato per intraprendere una collaborazione sui suddetti temi.

2023

A Gennaio è stato inviato alle principali istituzioni del territorio italiano, ai tribunali dei minori e alle procure un comunicato stampa nel quale abbiamo presentato la partecipazione da parte dell’Associazione all’evento HUMAN RIGHTS OF A CULTURE OF PEACE organizzato dall’ONU a Ginevra l’anno precedente.

Sempre a Gennaio sono state raccolte tutte le comunicazioni ufficiali ricevute dalle istituzioni a seguito dell’invio dei nostri materiali informativi ed è stato dato riscontro all’interesse manifestato.

A partire da Febbraio sono state preparate e spedite mensilmente newsletter per informare tutti gli associati sulle attività svolte dall’Associazione, gli obiettivi raggiunti e i progetti futuri.

A marzo è stato fatto l’inventario dei materiali rimanenti, a seguito del quale abbiamo elaborato un piano strategico per rendere disponibile i materiali sul sito web dell’Associazione dal quale sono ora scaricabili gratuitamente.

In seguito abbiamo collaborato con un referente ASP dell’Unione Terre di Castelli su attività destinate a ragazzi disabili del territorio, cogliendo l’occasione per illustrare le nostre attività e gli scopi dell’Associazione.

Successivamente abbiamo svolto un’attività di promozione per l’Associazione all’interno di aziende che si occupano di alimentazione nutraceutica.

Nel corso dell’anno sono proseguiti i colloqui con l’Unione Terre di Castelli sul progetto relativo ai diritti degli adolescenti, in vista di una possibile divulgazione di un opuscolo appositamente progettato, all’interno delle scuole del territorio.

Durante l’anno sono state distribuite migliaia di pieghevoli e opuscoli informativi nei territori di Modena, Correggio, Mirandola, Montale, Sassuolo, Maranello, Poggiorusco, Reggiolo, Rio Saliceto, Boretto, Poviglio e Campogalliano.

Il sito dell’Associazione è stato aggiornato apportando le migliorie tecnologiche richieste. Sono inoltre stati postati settimanalmente contenuti sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Cosa l’associazione ha ottenuto:

Nel mese di Dicembre 2011 abbiamo ottenuto l’approvazione della delibera di Giunta dell’Unione Terre di Castelli, dove si invitano le scuole di ogni ordine e grado dell’Unione, riconoscendo l’autonomia delle istituzioni scolastiche, ad inserire nei regolamenti di istituto il divieto a somministrare agli allievi test psico-comportamentali se non finalizzati ad uso interno di tipo didattico educativo.

In occasione dell’Anno europeo del volontariato 2011, l’ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna conferisce all’Associazione l’ATTESTATO DI MERITO per l’attività svolta al servizio della società regionale.

Nel 2012 Il Sindaco del Comune di Cavezzo (MO), a nome dell’Amministrazione Comunale, di tutti i cittadini e dei volontari ha mandato una lettera di ringraziamenti all’Associazione per essere stati presenti donando giocattoli ai bambini delle tendopoli e degli asili dell’area nel periodo emergenza terremoto della provincia  contribuendo con la solidarietà alla fiducia nella ripresa della vita collettiva ed individuale.

La scuola dell’Infanzia Parrocchiale Paritaria “S.Caiumi” di Bomporto, a nome del Personale Docente e i bambini della scuola, ha mandato una lettera di ringraziamenti all’Associazione per i giocattoli donati a  titolo di beneficenza ,riconoscenti per il lavoro svolto in quel momento di difficoltà .

Nel 2013 grazie al lavoro e incontri informativi svolti, l’Associazione ottiene che tra l’Assesorato alla Sanita’ e l’Ufficio scolastico regionali, venga approvato un protocollo d’intenti che vieta la somministrazione di tests psico-comportamentali sui bambini nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione Emilia Romagna.ù

Grazie al progetto crowdfunding “Psicofarmaci ai bambini NO grazie!” abbiamo potuto contare 110 adesioni grazie alle quali abbiamo potuto far stampare altro materiale informativo per continuare la nostra attivita’. l’Unione Terre di Castelli ci ha assegnato una quota del bando di concorso partecipato utilizzata per l’acquisto di materiale di attivita’ svolta…

Nel 2014 l’Associazione presenzia in Regione presso gli uffici dell’assessorato regionale della Sanita’ per certificare il successo sociale ottenuto, in presenza di giornalisti di testate di rilievo che hanno potuto documentare l’incontro con relativa premiazione rivolta a tutti, rappresentanti e amministratori  attenti alla creazione di un futuro degno di essere tale per i nostri ragazzi.

Nel 2015 l’Associazione, grazie alla costante attività, può contare orgogliosamente l’estensione dell’operato in 46 comuni, concentrandosi prevalentemente nelle provincie di Reggio Emilia, ampliando inoltre le aree di distribuzione in più città della Regione Calabria dando così inizio all’espansione informativa atta al raggiungimento degli scopi associativi.

Nel 2016 l’Associazione ha continuato l’attività di distribuzione d’informazione nelle scuole raggiungendo oltre 50 comuni coperti e circa 160 scuole che hanno ricevuto informazioni per un totale di 23.461 genitori ora più consapevoli.

Nel 2017 la Regione Emilia Romagna ha riconfermato il protocollo d’intenti per il divieto alla somministrazione di test psico-comportamentali nelle scuole di ogni ordine e grado ottenuto nel 2013. Ha inoltre ottenuto l’autorizzazione e consensi da parte di professionisti esperti a collaborare e apparire come referenti per dare un sostegno e aiuto a situazioni di criticita’.

Nel 2018 l’associazione avendo ricevuto la comunicazione di assegnazione dei contributi regionali di spesa corrente per l’attivita’ a favore di adolescenti e giovani in attuazione L.R.14/08”Norme in materia di politiche per le giovani generazioni “ha provveduto all’invio del progetto e l’avvenuta realizzazione delle attivita’ costi sostenuti entro i termini indicati.

Condividendo gli obiettivi del progetto con i dirigenti delle scuole del territorio , abbiamo ottenuto un’ottima risposta positiva di interesse accordandoci su consegne future presso i circoli didattici dell’area ,sia del cartaceo del vademecum, sia del formato pdf come da progetto.

Quest’anno ci vede in notevole crescita di consensi nel social network FB. La Pagina Facebook ottiene un complessivo di:
-1438 iscritti
-1477 mi piace
-pubblicazione media di 1 post ogni 2 giorni in cui ogni post ha una copertura media di circa 100 persone (visualizzazioni)

Nel 2019 l’Associazione ha ricevuto ottimi riconoscimenti e consensi da parte di dirigenti scolastici, all’operato di informazione attraverso la consegna del Vademecum per Genitori Efficaci Sempre, ottenendo richiesta di ulteriori quantitativi da consegnare a docenti e genitori.

Con la partecipazione attiva a convegni e manifestazioni, l’Associazione ha ottenuto pubblicazione di video e articoli di ringraziamenti per il sostegno dimostrato oltre che su cartaceo, anche nelle varie pagine e gruppi social.

Nel 2020 l’Associazione ha consolidato il nuovo Statuto richiesto da adeguamento con conferma di registrazione dall’agenzia delle Entrate.

Con il Progetto “Bibbiano – Servizi sociali, Affidi e genitorialità” ha ricevuto consensi da più fronti, tra cui edicolanti, con la messa a disposizione di consegnare l’opuscolo dentro ai quotidiani.

Abbiamo ricevuto ringraziamenti da Presidenti di Regione, Sindaci, Procure dei minori, Presidenti di tribunali dei minori e Presidenti di corte di appello, con gli apprezzamenti del nostro operato.

Inoltre abbiamo ricevuto articoli dedicati alla nostra campagna sui giornali e di sostegno sui social.

Abbiamo ottenuto promesse di adesione da parte di Fondazioni interessate a sostenerci per le attività a venire.

Il 2021 ci ha visti protagonisti di consensi del nostro operato attraverso inviti e richieste di collaborazioni.

– abbiamo presenziato a Ginevra alle Nazioni Unite;

– abbiamo ottenuto incontri con sindaci, assessori all’istruzione, assessori alle politiche sociali dove è stata richiesta e consentita la collaborazione per attività previste nel 2022;

– si è concretizzata la consegna di 700 mila copie del opuscolo “Servizi sociali – affidi e genitorialità” all’Ambasciata Senegalese realizzato in lingua francese, con illustrazioni in etnia locale e distribuiti ai senegalesi residenti nel nostro paese.

Nel primo quadrimestre del 2022, l’Associazione ha lanciato una grande campagna di affissioni a Modena e provincia chiamata “Come si dice ‘Ti voglio bene’ nel 2022?”. Questa campagna si è concentrata sul ripristino del ruolo genitoriale e sull’importanza delle scelte attuali per il futuro dei figli. La raccolta fondi tra i soci ha permesso la realizzazione di manifesti di grandi dimensioni collocati strategicamente.

Incontri con autorità locali come il Sindaco di Maranello e l’Assessore di Vignola hanno evidenziato le attività dell’Associazione e hanno portato a una collaborazione con questi enti per diffondere informazioni nelle scuole e affrontare le problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le comunicazioni con istituzioni come Regioni, Province e Tribunali hanno ricevuto riscontri positivi, apprezzando gli sforzi dell’Associazione e i materiali informativi prodotti.

Un evento delle Nazioni Unite a Ginevra ha offerto all’Associazione Peribimbi l’opportunità di riaffermare il supporto ai progetti dell’ONU sui diritti dell’infanzia e ha evidenziato l’importanza di educare i giovani a una cultura di pace e integrazione, ricevendo richieste di collaborazione da diverse associazioni interessate a queste tematiche.

Nel 2023 abbiamo fatto conoscere alle istituzioni la partecipazione dell’Associazione all’evento HUMAN RIGHTS OF A CULTURE OF PEACE organizzato dall’ONU ogni anno a Ginevra.

Abbiamo introdotto le newsletter mensili, destinate a tutti gli associati e alle istituzioni, quale efficace strumento di comunicazione per far conoscere al pubblico le nostre iniziative e i risultati raggiunti.

Nel frattempo abbiamo portato avanti una massiccia campagna di informazione nelle province di Modena e Reggio Emilia, distribuendo i nostri opuscoli informativi sul ruolo della Scuola, dei Servizi Sociali e delle problematiche legate all’apprendimento.

 

 

Cosa l’associazione vuole ottenere:

Il nostro fine è il raggiungimento di una gioventù libera dagli abusi, una società che avvalora l’individuo sin dall’infanzia e lo metta al centro dei servizi a lui destinati.
Per il raggiungimento della nostra missione riteniamo necessario attualmente proibire la somministrazione di test o questionari nelle scuole relativi allo stato psichico ed emotivo degli alunni, così da evitare che siano etichettati come ADHD con conseguente trattamento farmacologico.
Ora vogliamo ottenere anche per altre regioni una legge che proibisca in tutte le scuole la somministrazione di test comportamentali finalizzati a diagnosticare presunte patologie o disturbi.
E vogliamo allargare sempre più il raggio di consapevolezza fino ad ottenere il divieto di somministrazione dei test  a livello Nazionale.
Vogliamo che la scuola torni ad essere un luogo di apprendimento, educazione e non un’area di medicalizzazione sfrenata.
Vogliamo un consenso informato scritto per la somministrazione ai minori di farmaci potenzialmente pericolosi, ovvero con effetti paragonabili alle droghe.
Vogliamo che genitori e insegnanti siano in grado di decidere consapevolmente: fornendogli gli strumenti informativi necessari desideriamo che in ogni situazione possano agire in modo informato e responsabile.

 

Come sostenere l’associazione:

– diventando volontari attivi nella divulgazione\distribuzione dell’informativa presso scuole, ambulatori medici, uffici o con il passaparola
– diventando volontari che si prestano alle attività di raccolta fondi e bancarelle
– facendo donazioni (di qualsiasi importo)
– facendo il tesseramento annuale
– tramite fondi da contributi
– facendo contribuzioni di vario tipo in termini di attrezzature (banner, gazebi per bancarelle ecc.) o servizi (stampe di volantini, opuscoli, ecc.)
– dando disponibilità di sale per conferenze
– destinando il 5 x 1000 all’Associazione CF 94160400365